“Mattarella chiude al bis? Non è detto che siano parole definitive. Anche la parola del presidente della Repubblica è ballerina”. Così Marco Travaglio, nel suo intervento settimanale ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda tutti i mercoledì alle 21.25 su Nove a proposito della dichiarazione rilasciata da Sergio Mattarella in visita a una scuola di Roma: “Il mio è un lavoro impegnativo, ma tra otto mesi il mio incarico termina. Tra qualche mese potrò riposarmi“. Se non cambiasse idea cosa accadrebbe quindi a febbraio del 2022? “Si elegge un nuovo presidente della Repubblica. Tutto molto normale. Potrebbe essere Draghi come potrebbe essere qualcun altro. Certamente Draghi è quello che probabilmente e paradossalmente ha meno chances perché i nostri parlamentari non vogliono andare a casa visto che sanno che la prossima volta torna lì dentro uno su tre. Quindi tu te li vedi i parlamentari che a febbraio dell’anno prossimo nel segreto dell’urna votano il presidente del Consiglio facendo così cadere il suo governo e rendendo molto più probabili le elezioni anticipate un anno prima?”, ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano. “Perché tu la escludi l’ipotesi di Draghi al Quirinale e un altro governo che faccia l’ultimo anno?”, ha chiesto Luca Sommi. “No, io non escludo niente perché ne abbiamo viste di tutti i colori quindi è possibile anche che vediamo il quarto governo dopo che Mattarella aveva detto che dopo il governo Conte II c’erano solo le elezioni. Questo mi fa pensare che anche la dichiarazione di oggi non sia la sua ultima parola e infatti oggi quando abbiamo consultato il Quirinale ci è stato risposto che Mattarella l’ha detto per spronare i partiti a darsi una mossa e a trovargli un successore, ma se non lo trovassero non esclude quello che oggi ha escluso. Quindi anche la parola del presidente della Repubblica è ballerina, come quella di Napolitano”, ha concluso il giornalista.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Alessandro Di Battista ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Il mio futuro politico? Non mi ricongiungerò con il Movimento cinque stelle”

next
Articolo Successivo

Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Se Di Battista fa un partito può prendere un 5%, più di Calenda e Renzi sicuramente”

next