Il mondo FQ

New York, indagine penale sulla Trump Organization: ipotesi di evasione fiscale e frode bancaria

L'inchiesta in un primo momento era di natura civile. L'ex presidente nega ogni illecito e definisce le indagini "una continuazione della più grande caccia alle streghe politica nella storia del nostro Paese"
New York, indagine penale sulla Trump Organization: ipotesi di evasione fiscale e frode bancaria
Icona dei commenti Commenti

L’indagine è stata aperta a causa delle accuse dell’ex avvocato del presidente, Michael Cohen, che ha testimoniato al Congresso nel 2019, affermando che Trump ha deliberatamente fornito valutazioni errate del suo patrimonio in vari documenti ufficiali, al fine di ottenere agevolazioni fiscali e condizioni di credito vantaggiose. E così ora le indagini della Procura di New York sulla Trump Organization non sono più esclusivamente di natura civile, ma anche penale, ha annunciato il procuratore dello Stato Letitia James, attraverso il portavoce Fabien Levy. Levy ha aggiunto che l’indagine penale è condotta “insieme al procuratore di Manhattan” Cyrus Vance.

Vance, un democratico, nel 2018 aveva già avviato un’indagine inizialmente incentrata sui pagamenti effettuati, prima delle elezioni presidenziali del 2016, a due presunte amanti di Trump. L’indagine si è ora estesa alle ipotesi di evasione fiscale e frode bancaria. Trump, che ha lasciato la Casa Bianca a gennaio, nega ogni illecito e ha definito le indagini “una continuazione della più grande caccia alle streghe politica nella storia del nostro Paese”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione