Attualità

Gessica Notaro: “Prima dell’aggressione ero marcia psicologicamente. Francamente mi piace più oggi ciò che vedo”

di Davide Turrini

“Poco prima dell’aggressione ero marcia psicologicamente”. Gessica Notaro, l’ex Miss Romagna, vittima di una terribile aggressione nel 2017 compiuta dell’ex fidanzato che le lanciò addosso l’acido per sfregiarla, torna a parlare di ciò che le è accaduto negli ultimi quattro anni. “Poco prima dell’aggressione, venivo da uno stalking di otto mesi, ciò che vedevo allo specchio non era altro che il riflesso di ciò che avevo dentro e io ero marcia psicologicamente in quel periodo. Chiaramente in ospedale è stato abbastanza scioccante, ero ridotta molto male. Francamente mi piace più oggi ciò che vedo. Perché ora sto meglio dentro, sono più serena”, ha spiegato Notaro in un’intervista all’HuffingtonPost.

La 32enne riminese è oramai diventata punto di riferimento e consigliera per tutte le donne che subiscono soprusi, minacce e violenze e che non sanno come reagire: “Da quattro anni a questa parte io mi occupo di loro, cerco di dare l’aiuto che io non ho avuto quella volta. Le cose si risolvono (…) Io ormai sono glaciale, lo devo essere, altrimenti non potrei aiutarle se mi lasciassi prendere dalle emozioni”.

Notaro ha ricordato nuovamente che quello che le è successo dopo la denuncia per stalking poteva essere evitato, ma che quando “non si conosce questa materia è tutto più pericoloso. Io non avevo una conoscenza approfondita di queste situazioni, dunque ho lasciato fare alle istituzioni che non hanno saputo gestirla”. L’unica soluzione per Gessica all’epoca doveva essere quella di sparire: “Da un giorno all’altro, portare con me mia madre, non dire a nessuno dov’ero e stare via un po’ di mesi”. Edson Tavares, l’aggressore di Gessica, nel 2020 è stato condannato in terzo grado a 15 anni, 5 mesi e 20 giorni senza attenuanti.

Gessica Notaro: “Prima dell’aggressione ero marcia psicologicamente. Francamente mi piace più oggi ciò che vedo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione