In India una nuova variante del Covid sta facendo salire i contagi ad un ritmo senza precedenti: un milione in tre giorni. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato di aver firmato un’ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato nel subcontinente. “I residenti in Italia potranno rientrare con tampone in partenza e all’arrivo e con obbligo di quarantena“, annuncia il ministro su Facebook. “Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante indiana. Non possiamo abbassare la guardia. Venerdì è stato il giorno record per casi a livello mondiale con 893.000 positivi di cui 346.000 proprio in India”.

Le cifre indiane continuano a segnare nuovi record, con quasi 17 milioni di casi. Il conteggio oggi è di 16.960.172 casi con ben 349.691 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore e 2.767 decessi. Per il quarto giorno consecutivo sono stati registrati oltre 300mila casi in 24 ore. Il numero totale di morti è salito a 192.311. Secondo le autorità, ci sono ancora un totale di 2.682.751 casi attivi nel paese, con 14.085.110 persone curate e dimesse dagli ospedali finora in tutto il Paese. Il governo federale continua ad escludere l’imposizione di un rigido lockdown per contenere il peggioramento della situazione.

Ma ciò che maggiormente preoccupa di questa nuova variante sviluppatasi nel Paese asiatico è l’aggressività con la quale colpisce anche le fasce più giovani della popolazione. Motivo per cui il numero di contagi è schizzato così in alto e gli ospedali in alcune zone del Paese sono già al collasso.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Aperitivo negazionista a Chivasso: in tanti alla Torteria ribelle che sfida l’ordine di chiusura imposto dal prefetto di Torino (Video)

next
Articolo Successivo

25 Aprile, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella depone una corona in ricordo delle vittime del rastrellamento del Quadraro (video)

next