I militari della Stazione dei carabinieri forestali di Crema, nel corso dei controlli in un allevamento bovino, hanno trovato carcasse di vitelli galleggianti nelle vasche di stoccaggio, cumuli di macerie edili e asfalti, rottami di veicoli e lamierati e tracimazione di liquami da trincee. L’operazione è stata avviata dopo una segnalazione della Polizia Locale arrivata nell’allevamento per verifiche su liquami zootecnici versati in una roggia. Ieri ilfattoquotidiano.it ha pubblicato una videoinchiesta di Giulia Innocenzi – in esclusiva per la campagna in collaborazione con la Lav sui costi sanitari e ambientali della carne – che mostra in presa diretta le immagini di un allevamento di maiali nel Cremonese in cui le carcasse venivano gettate in una fossa per abbattere i costi.

Oggi è scattata questa nuova operazione. Nell’azienda di Crema sono stati trovati cumuli di inerti da macerie edili, rifiuti ferrosi, carcasse di veicoli dismessi e rifiuti speciali vari, oltre ad accumuli di liquami non correttamente stoccati. E da un controllo più approfondito è emerso appunto che l’azienda, violando le normative di Polizia Veterinaria e Sanitaria, aveva illecitamente smaltito alcune carcasse di vitelli, abbandonandole nelle vasche contenti i reflui aziendali.

Gli agenti della Polizia Locale, le Autorità sanitarie e di Polizia Veterinaria hanno rimosso le carcasse. In queste ore sono in corso indagini anche per sospetti abusi edilizi nell’azienda il cui responsabile sarà denunciato alla Procura di Cremona e sarà sanzionato amministrativamente per importi ancora in fase di definizione ma nell’ordine di migliaia di euro. Da un controllo agli animali allevati non sono emersi fenomeni di maltrattamento in quanto erano rispettate le normative riguardanti il “benessere animale”.

(Immagine d’archivio)

Articolo Precedente

Giornata mondiale della Terra, Rai presenta “Antropocene”: un documentario sul ruolo dell’uomo nei mutamenti del pianeta

next
Articolo Successivo

Giornata mondiale della Terra, il cortometraggio con Claudia Gerini e Dario Bressanini per la campagna Stopglobalwarming.eu – Video

next