Il mondo FQ

Germania, la cancelliera Angela Merkel si vaccinerà con AstraZeneca

Il quotidiano Die Welt riporta che venerdì è prevista la somministrazione della prima dose per la leader del governo tedesco: le autorità sanitarie locali sconsigliato il vaccino a chi ha meno di 60 anni, Merkel ne compirà 67 il prossimo 17 luglio
Germania, la cancelliera Angela Merkel si vaccinerà con AstraZeneca
Icona dei commenti Commenti

Dopo il presidente della Repubblica, Frank-Walter Steinmeier, anche la cancelliera tedesca Angela Merkel si vaccinerà con AstraZeneca. Lo notizia viene rivelata dal quotidiano Die Welt sul proprio sito internet: in Germania Astrazeneca è sconsigliato sotto i 60 anni, Merkel ne compirà 67 il prossimo 17 luglio. Solo pochi giorni fa, il portavoce Steffen Seibert aveva annunciato che la cancelliera si sarebbe vaccinata a breve: la somministrazione della prima dose è prevista per domani, venerdì 16 aprile.

Ieri la Danimarca ha deciso di non utilizzare più AstraZeneca nella sua campagna di vaccinazioni contro il Covid a causa dei suoi “rari” ma comunque “gravi” effetti collaterali. E nonostante le posizioni espresse dall’Ema e dall’Oms a favore dell’utilizzo del composto anglo-svedese. Per il momento la Germania raccomanda di somministrare il vaccino Vaxzevria solo a chi ha più di 60 anni (come l’Italia), ma a differenza del nostro Paese ha deciso che gli oltre 2 milioni di under 60 che hanno già fatto la prima dose di AstraZeneca usino un altro vaccino per il richiamo.

La scelta della cancelliera è comunque un messaggio rivolto a chi tra i tedeschi dubita sulla sicurezza del vaccino. Prima di Merkel, il presidente Steinmeier aveva optato per la vaccinazione con AstraZeneca a inizio aprile, invitando tutta la popolazione ad aderire alla campagna. Anche il politico e medico della Spd, Karl Lauterbach, si è vaccinato con AstraZeneca.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione