Il presidente federale della Germania, Frank-Walter Steinmeier, 65 anni, ha ricevuto oggi la sua prima dose di vaccino per prevenire Covid. La notizia è stata diffusa dall’ufficio del capo dello Stato che ha precisato che gli è stata somministrata una dose di AstraZeneca all’ospedale Bundeswehr di Berlino. “Mi fido dei vaccini approvati in Germania. Oggi ho ricevuto la mia prima dose con Astrazeneca. La vaccinazione è il passo decisivo per uscire dalla pandemia. Approfittate delle opportunità. Aderite!“, ha dichiarato dopo la vaccinazione. Il presidente è stata vaccinato a distanza di un paio di giorni da quando le autorità tedesche ne hanno raccomandato l’utilizzo alle persone over 60.La cancelliera Angela Merkel, che ha 66 anni, ha detto questa settimana che si farà vaccinare quando sarà il suo turno, anche con AstraZeneca. Ma non è ancora chiaro quando lo farà.

Anche il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, ha dettosi farebbe vaccinare “senza esitazione”, ma non è ancora arrivato il suo turno. Spahn, che ha 40 anni, ha riferito che si farebbe vaccinare “senza riserve e senza esitazioni anche con AstraZeneca” Secondo il ministro, i casi di coaguli in persone giovani, che hanno destato allarme in Germania, devono essere esaminati individualmente. Spahn ha affermato che ci sono situazioni in cui c’è il rischio di un coagulo di sangue ma “poiché io, senza essermi consultato in modo approfondito con un medico, non vedo questo rischio per me, personalmente sarei pronto” a ricevere il vaccino. Infine il ministro, che ha difeso le decisioni di questa settimana, ha fatto notare che il suo turno per vaccinarsi è ancora lontano.

Articolo Precedente

Vaccino Johnson&Johnson, errore umano rovina 15 milioni di dosi: spedizioni bloccate

next
Articolo Successivo

Messico, trafficanti gettano due bambine di 3 e 5 anni oltre il muro con gli Usa: salvate dalla polizia. Il video delle telecamere di sorveglianza

next