Attualità

Valentino, l’uomo nudo con la borsa fa scandalo. Pierpaolo Piccioli: “Il male è negli occhi di chi guarda”

Così Pierpaolo Piccioli replica a chi grado allo scandalo per l'ultima foto pubblicata su Instagram dall'account di Maison Valentino, di cui è direttore creativo, per la nuova campagna della Valentino Collezione Milano

di Ilaria Mauri

“Questa foto è un autoritratto di un giovane uomo bello e il male è negli occhi di chi guarda, non nel suo corpo nudo”. Così Pierpaolo Piccioli replica a chi grado allo scandalo per l’ultima foto pubblicata su Instagram dall’account di Maison Valentino, di cui è direttore creativo, per la nuova campagna della Valentino Collezione Milano. Lo scatto è un autoritratto del fotografo e modello Michael Bailey-Gates nudo, mentre tiene in mano (e sul piede) l’iconica borsa Roman Stud, simbolo della casa di moda romana, il tutto tra antiche colonne di ispirazione classica. “Una libertà di espressione e un apprezzamento per l’illimitatezza dell’individualità contraddistinguono la nuova campagna #ValentinoCollezioneMilano”, si legge nella descrizione alla foto.

Un’immagine che è un elogio alla fluidità di genere che mette al centro l’individuo in quanto tale, concetto attorno a cui ruota la poetica creativa di Piccioli, concretizzato proprio nella sua ultima Collezione Milano, ma che è diventata bersaglio di migliaia di commenti carichi d’odio. “Paghiamo un sacco di soldi per depilarci, per rifarci il seno, e questa foto profana la femminilità”, è una delle accuse mosse dai detrattori, tanto per citarne una di quelle (poche) ripetibili nell’inqualificabile mix di omofobia, transfobia, pregiudizi e bigottismo. Neanche a dirlo, proprio nei giorni in cui si tanto si discute del disegno di legge Zan contro l’omotransfobia, bloccato al Senato da chi strumentalizza il concetto di libertà d’espressione sostituendolo con quello d’intolleranza.

Ecco quindi che, vedendo dilagare le polemiche, Pierpaolo Piccioli si è sentito in dovere di intervenire e lo ha fatto in un lungo post pubblicato sul suo profilo Instagram, in cui condivide lo scatto “incriminato” e si rivolge direttamente a Michael, il modello protagonista della foto, in una sorta di lettera aperta. “Dopo aver pubblicato questa foto su Maison Valentino, molte persone hanno reagito con commenti odiosi e aggressivi. Il mio lavoro è fornire la mia visione della bellezza in base al tempo che stiamo vivendo, la bellezza e chi consideriamo bello sono un riflesso dei nostri valori”, esordisce il direttore creativo.

“Stiamo assistendo a un grande, enorme cambiamento nel genere umano – prosegue – i movimenti di autocoscienza sono tutti guidati dalla stessa idea: l’evoluzione è possibile se l’uguaglianza è possibile, se è possibile l’inclusività, se i diritti umani sono difesi e la libertà di espressione è protetta e nutrita. L’odio non è un’espressione, l’odio è una reazione alla paura e la paura può facilmente trasformarsi in violenza, che può essere un commento o un’aggressione a due ragazzi che si baciano in una metropolitana”. Il riferimento è ad uno degli ultimi casi di omofobia avvenuti a Roma a scapito di una giovane coppia gay.

Dobbiamo opporci e condannare ogni forma di violenza, odio, discriminazione e razzismo e sono orgoglioso di usare la mia voce e il mio lavoro per farlo, ora e per sempre -prosegue Piccioli -. Questa foto è un autoritratto di un giovane uomo bellissimo e il male è negli occhi di chi guarda, non nel suo corpo nudo”. Infine la presa di posizione: “Il cambiamento è possibile, nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile ma io sono pronto ad affrontare le difficoltà, in nome della libertà, dell’amore, della tolleranza e della crescita”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pierpaolo Piccioli (@pppiccioli)

Valentino, l’uomo nudo con la borsa fa scandalo. Pierpaolo Piccioli: “Il male è negli occhi di chi guarda”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione