Da fine marzo i contagi hanno iniziato ad aumentare, e mercoledì hanno superato i 61mila. E quasi la metà dei nuovi casi di covid negli Usa (il 44%) provengono da soli cinque stati: New York, Michigan, Florida, Pennsylvania e New Jersey. La fase che stanno attraversando gli Stati Uniti con il relativo aumento di positivi, spiega il virologo e massimo esperto di malattie infettive americano Anthony Fauci, “ha raggiunto negli ultimi giorni un livello inquietante e allarmante“, e il Paese rischia seriamente una nuova ondata. “È quasi una corsa tra vaccinare più gente possibile e un nuovo balzo dei contagi peggiore del previsto dagli esperti”, ha aggiunto Fauci in un’intervista a Cnn. Proprio ieri il presidente Joe Biden ha dichiarato che entro il 19 aprile tutti gli americani saranno vaccinabili, anticipando di due settimane il termine. Finora sono state somministrate 171 milioni di dosi e 64,4 milioni di persone, cioè il 19,6% della popolazione, finora è stata vaccinata.

Fauci ha inoltre aggiunto che l’Europa sta vivendo un picco molto simile a quello che gli esperti temono per gli Usa e per contrastare la variante identificata per la prima volta nel Regno Unito, ormai dominante nel Paese nordamericano, ha esortato gli statunitensi a vaccinarsi e rispettare le misure anti-contagio: “Resistete ancora un po’. Non è il momento, come ho detto tante volte, di dichiarare prematuramente vittoria”.

L’aumento dei casi accresce la pressione sul governo federale affinché consideri la possibilità di modificare il modo in cui si distribuiscono i vaccini, inviando più dosi nelle zone ”calde’, e in particolare nei cinque Stati che ora stanno registrando una maggiore diffusione del contagio. Negli ultimi sette giorni New York, Michigan, Florida, Pennsylvania e New Jersey hanno registrato, secondo i dati della Johns Hopkins University, quasi 197.500 nuovi casi, a fronte di oltre 452mila contagi in tutti gli Stati Uniti. Il picco è particolarmente pronunciato in Michigan, dove la media settimanale di nuove infezioni giornaliere ha raggiunto i 6.719 casi domenica, più del doppio rispetto a due settimane prima. La governatrice democratica Gretchen Whitmer, tuttavia, ha detto che non intende inasprire le restrizioni.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Palestina, la Casa Bianca riattiva il programma di aiuti, in arrivo 235 milioni. Washington sostiene la soluzione dei “due stati”

next