Il deputato di Forza Italia, Valentino Valentini, è intervenuto alla Camera durante il dibattito sul cosiddetto “sofa gate”, ossia la sedia negata alla responsabile della Commissione europea Ursula Von der Leyen durante il vertice ad Ankara con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel. Tra il brusio e le proteste di alcuni colleghi, tra i quali Beatrice Lorenzin (richiamata dal presidente Fico), e gli applausi di altri forzisti, Valentini ha difeso Erdogan parlando di una montatura mediatica. “La stampa, soprattutto quella che ha cercato di creare il “sofagate”, non sanno che cos’è accaduto nel pranzo successivo. Dov’era seduto il presidente Erdogan? Che cosa è successo tra i protocolli? Credo che di questa cosa si sia fatto un simbolo per andare a colpire il presidente Erdogan per alcune decisioni che anche noi abbiamo deplorato e speriamo che la Turchia non voglia più seguire, quali quella dell’abbandono del protocollo di Lisbona. Credo che siano interpretazioni esagerate, siano interpretazioni di carattere giornalistico. Dovremmo riportare tutto nel suo contesto e sperare che i protocolli facciano meglio il loro lavoro la prossima volta”

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Lombardia, Fontana: “Chiederò di passare in zona arancione. Vaccini? Da oggi prenotazioni per fascia 70-75 anni”

next
Articolo Successivo

Sedia negata a von der Leyen, il Pd mette una poltrona vuota al centro della Camera. Lorenzin: “Offesa all’Europa e alle donne private dei diritti”

next