Il mondo FQ

Tentato golpe in Niger: arrestati militari. “Colpi di armi pesanti intorno alle 3 di notte”

Tentato golpe in Niger: arrestati militari. “Colpi di armi pesanti intorno alle 3 di notte”
Icona dei commenti Commenti

Alla vigilia della cerimonia di entrata in carica del nuovo presidente Mohamed Bazoum, molto vicino al capo di Stato uscente Mahamadou Issoufou, in Niger c’è stato il tentativo di un colpo di Stato per mano di alcuni militari, che sono poi stati arrestati.
“Questo gruppo di militari non si è potuto avvicinare al palazzo presidenziale dato che la Guardia presidenziale ha risposto”, ha riferito una fonte anonima alle agenzie, precisando che la situazione è ora sotto controllo. Il rivale di Bazoum, Mahamane Ousmane già alla guida del Paese dal 1993 al 1996, aveva contestato il risultato delle elezioni sostenendo di essere lui il vincitore.

Nella notte sono stati sentiti spari di “armi pesanti” vicino alla residenza presidenziale della capitale Niamey e successivamente i militari coinvolti sono stati arrestati. “Erano circa le 3 del mattino, abbiamo sentito colpi di armi pesanti e leggere per circa quindici minuti, poi tutto è finito”, ha detto un residente del quartiere di Plateau a Niamey che ospita gli uffici e la residenza presidenziale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione