Il mondo FQ

Seconde case Liguria, Toti blinda la regione per Pasqua: vietati tutti i trasferimenti a partire da mercoledì 31 marzo

La decisione per evitare un aumento dei contagi. Il provvedimento "riguarda anche le barche" ed è rivolto sia ai residenti che a chi viene da fuori regione
Seconde case Liguria, Toti blinda la regione per Pasqua: vietati tutti i trasferimenti a partire da mercoledì 31 marzo
Icona dei commenti Commenti

Pasqua blindata in Liguria. Il presidente della Regione, Giovanni Toti, ha annunciato in conferenza stampa che sarà vietato trasferirsi nelle seconde case e sulle barche, che spesso sono usate come abitazioni, da mercoledì prossimo e fino al lunedì di pasquetta. Il governatore ha spiegato che l’ordinanza, che sarà firmata questa sera, riguarderà sia chi si reca nelle seconde case “da fuori regione” sia per i residenti in Liguria che vogliono spostarsi in un altro comune o in un’altra provincia “rispetto a quella in cui risiedono abitualmente”.

Toti ha sottolineato che il provvedimento è necessario per evitare un aumento dei contagi. “Riguarda anche le barche perché in molte località molti turisti usano le barche come casa”, ha precisato. La decisione, ha continuato, “la prendo a malincuore ma è necessaria” ha detto.

La Liguria non è la prima a prendere una decisione simile. Già la Toscana ha chiuso alla possibilità di andare nelle seconde case sia per i toscani che per chi viene da fuori a partire dal 22 marzo, così come la Val d’Aosta e le Marche, che però hanno chiuso solo ai non residenti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione