Il mondo FQ

Decreto Sostegni, sconto del 30% su bollette elettriche e canone Rai per negozi e locali

Lo sconto sull'energia dura 3 mesi, quello sul canone per tutto il 2021. Stanziati 600 milioni di euro
Decreto Sostegni, sconto del 30% su bollette elettriche e canone Rai per negozi e locali
Icona dei commenti Commenti

Con il decreto Sostegni arriva anche un taglio al costo delle bollette di elettricità e del canone Rai per negozi, locali ed altre attività. Misura che costa 600 milioni di euro e che si traduce in uno sconto del 30% sulle bollette per dell’elettricità per tre mesi, e dello stesso ammontare sul canone, per l’intero 2021. Nel provvedimento si spiega che “l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente dispone, con propri provvedimenti, la riduzione delle spese sostenute dalle utenze elettriche connesse in bassa tensione, diverse dagli usi domestici, con riferimento alle codi della bolletta identificate come ‘trasporto e gestione del contatore e ‘oneri generali di sistema”.

L’Autorità dovrà quindi “rideterminare in via transitoria le tariffe di distribuzione di misure dell’energia elettrica e le componendi a copertura degli oneri generali di sistema, da applicare dal primo aprile a 30 giugno”. E’ prevista anche la “riduzione del 30% per il 2021 del canone di abbonamento alle radioaudizioni per le strutture ricettive e di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico”. Gli oneri derivanti dalla misura ammontano a 25 milioni di euro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione