“Mia madre mi ha mandato un messaggio con cui mi diceva che si sarebbe vaccinata con AstraZeneca l’indomani. Mi ha chiesto cosa fare. Le ho detto di correre a vaccinarsi e di non pensarci due volte. Questo è un vaccino che funziona“. Così, a “Dimartedì” (La7), Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center of Excellence dell’università della Florida, si pronuncia sul vaccino AstraZeneca, aggiungendo: “Effetti collaterali? Ad oggi ragioniamo di numeri che non ci dicono assolutamente nulla e di segnalazioni che riguardano manifestazioni neppure tanto contemporanee alla somministrazione del vaccino, visto che in qualche caso si è parlato di vaccinazione avvenuta due settimane prima. E’ come se io, che mi sono vaccinata sabato scorso, uscissi da qui e mi rompessi una gamba cascando in una buca. Non so se questo potrebbe essere un effetto collaterale della vaccinazione”.

La virologa invita a recuperare il tempo perso con la sospensione del vaccino ed esprime ottimismo per il futuro prossimo: “Non è vero che siamo nella stessa situazione di un anno fa. Non mandiamo questo messaggio. Siamo innanzitutto di fronte a una malattia che conosciamo, che sappiamo curare e che stiamo tenendo sotto controllo. Quindi, cerchiamo di renderci conto che stiamo facendo degli sforzi importanti e che siamo alla fine del tunnel. Io quella luce in fondo al tunnel la vedo benissimo. Adesso si tratta solo di rispettare le regole e di vaccinare nel modo più efficiente e fluido possibile. La vaccinazione sta funzionando e funziona bene. Questa è il grande miracolo della ricerca e della scienza”.

Ilaria Capua, infine, commenta il grafico che rappresenta la differenza tra la seconda ondata senza vaccino e la terza ondata con vaccino in Israele: “La differenza è eclatante e graficamente abbiamo una vera e propria “X”. Si vede chiaramente che, appena il vaccino riesce a fare effetto, immediatamente crollano il numero dei ricoverati e quello delle vittime. Aspetto che questa “X” arrivi anche in Italia. Non siamo tanto lontani. Questo deve essere il nostro obiettivo e dobbiamo immaginare che saremo a quel punto tra qualche settimana, massimo un mese“.

Articolo Precedente

Bersani a La7: “Emergenza vaccini? Consiglierei a Draghi di parlare ai cittadini, ci sono momenti in cui si ha bisogno del volto del politico”

next
Articolo Successivo

Speranza: “Massima fiducia, la campagna di vaccinazione va avanti. Per accelerare favoriremo impegno di farmacie e infermieri”

next