Il mondo FQ

Auto elettriche, Volkswagen: “Sei nuove fabbriche di batterie in Europa entro il 2030”

La prima sorgerà in Svezia nel 2023 mentre la seconda in Germania nel 2025, poi via via le altre fino alla fine di questa decade. La capacità complessiva sarà di 240 Gwh all'anno
Auto elettriche, Volkswagen: “Sei nuove fabbriche di batterie in Europa entro il 2030”
Icona dei commenti Commenti

Il gruppo Volkswagen costruirà sei fabbriche di batterie in Europa, con una capacità complessiva di 240 Gwh all’anno, in grado di supportare l’offensiva di veicoli a elettroni da tempo intrapresa dalla casa tedesca.

Gli impianti saranno operativi entro la fine di questa decade, come ha spiegato il responsabile tecnico di Volkswagen Thomas Schmall. Chiarendo anche che, se necessario, parteciperanno anche dei partner alla realizzazione delle fabbriche. La prima di queste, realizzata in collaborazione con la startup Northvolt, nascerà a Skelleftea (Svezia) nel 2023, raggiungerà i 40 Gigawattora di capacità e produrrà accumulatori per marchi premium.

Sarà poi la volta dell’impianto di Salzgitter (Germania) nel 2025. Anche in questo caso la capacità sarà di 40 Gwh, ma le batterie andranno ad equipaggiare modelli di marchi generalisti: avranno un design unificato e potranno essere usate su linee diverse, “il che aiuterà a mantenere il loro costo significativamene più basso di 100 euro per chilowattora“, ha dichiarato Schmall. Secondo il quale sarà in questo modo possibile fare dell’elettrico la tecnologia più affidabile e, soprattutto dominante. La terza fabbrica, nondimeno, nascerà in Spagna o Portogallo, mentre la quarta in Polonia o Repubblica Ceca.

L’annuncio dei nuovi impianti europei per la produzione di batterie fa il paio con la strategia commerciale di Vw, che nel 2021 punta a raddoppiare le proprie vendite di auto a batteria, conquistando una quota mondiale tra il 6 e l’8%. Puntando, dal 2030 in poi, a percentuali ben più robuste nella sua mix: il colosso di Wolfsburg prevede che il 70% delle vendite in Europa, nonché il 50% in Cina e negli Stati Uniti, sarà rappresentato proprio da veicoli elettrici.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione