di Lorenzo Giannotti

Oggi desidero utilizzare questo spazio che mi è concesso per ringraziare Matteo Salvini. Sì, lo so: non sono mai stato buono con lui, e non è mai riuscito a entrare nelle mie grazie. Ma la mia onestà intellettuale mi impone di tributargli il giusto encomio, quello che merita, insomma.

Matteo ha passato un anno a spiegarci che il trio Conte-Arcuri-Speranza era tutto un fallimento, che gli italiani non possono più stare rinchiusi in casa, che hanno bisogno di lavorare, studiare, e un’altra cinquantina di attività che ci illustrava a mo’ di elenco puntato tutte le volte che appariva in tv. Che ci voleva discontinuità. Che si necessitava di un cambio di passo. E da quando c’è lui al governo – quello “dei migliori” – non posso non dire che le cose siano effettivamente cambiate, non posso far finta di nulla.

Ieri sera, per esempio, sono andato a cena fuori con la mia ragazza: una bella cenetta romantica in un ristorantino di quelli che conosco io e dopo, abbondantemente superate le 22, una bella passeggiata mano nella mano per le vie della città, e poi, be’… ve lo lascio immaginare.

Oggi pomeriggio allenamento in palestra, dopo più di un anno finalmente torno a sudare grazie a Matteo Salvini, e questo non posso tenerlo per me: va detto! E domani, udite udite, si parte per la settimana bianca, signori! Eh sì, perché con la riapertura degli impianti sciistici appena operata non posso rinunciare alla mia grande passione. E questo, anche se a malincuore, lo devo a Matteo e alla sua tenacia, alla sua tempra coriacea. Mai avrei pensato di spezzare una lancia a favore del Capitano leghista, ma non posso tacitare il racconto di tutti questi eventi avvenuti per merito del cambio di passo voluto e attuato da Matteo.

Sensazioni ed emozioni che non provavo da tempo. Una normalità che ormai pareva irrecuperabile e che abbiamo ritrovato grazie a lui. E poi, trascorrere la santa Pasqua insieme ai 54 componenti della mia splendida famiglia sarà bellissimo! Ma chi lo avrebbe mai immaginato: fino a un mese fa eravamo ancora impantanati con quel fabbricatore seriale di Dpcm. E pensare che per più di un anno nessuno abbia provato a provocare una crisi di governo mi mette i brividi. Riconoscere i meriti dell’avversario politico è un atto dovuto, onesto, sincero, intelligente.

Va be’, ora devo andare… alle 19 aperitivo con i ragazzi.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Enrico Letta: “Pd sia in coalizione, dialogo con M5s guidato da Conte”. L’ex premier: “Impegno comune”. I temi del segretario: stop ai paradisi fiscali in Ue, Ius soli, voto a 16enni

next
Articolo Successivo

Il capolavoro di Renzi: si è messo all’angolo da solo tra Conte e Letta

next