Mentre molti paesi, compresa l’Italia, ancora non riescono a ingranare la marcia giusta per la campagna vaccinale, il Cile ha scalato la classifica dei paesi più veloci. Superando le strepitose performance di Israele. Con una media di 1,08 dosi giornaliere ogni 100 abitanti somministrate negli ultimi sette giorni, il paese sudamericano – oltre 864.000 casi da inizio pandemia e 21.182 morti – è diventato il più rapido al mondo nelle immunizzazioni contro Covid. È quanto emerge dagli ultimi dati del programma Our World in Data dell’Università di Oxford, diffusi dalle autorità cilene.

“Nella classifica mondiale, oggi il Cile è al primo posto tra i Paesi che vaccinano più velocemente, considerando la media dell’ultima settimana“, ha dichiarato questa mattina il ministro della Salute cileno, Enrique Paris, commentando i dati diffusi ieri da Oxford. “Si tratta di uno sforzo che bisogna riconoscere all’assistenza primaria, ai sindaci, ma anche allo Stato del Cile”. “Non si tratta del prodotto del solo governo, è il risultato dello sforzo che il sistema sanitario pubblico cileno ha compiuto per tanti anni”, ha detto il funzionario, citato dal sito del quotidiano La Tercera.

Nell’ultima settimana, Israele ha registrato la media di 1,03 dosi quotidiane per 100 persone. Finora, il Paese era stato il primo al mondo nella classifica per questo dato sulle immunizzazioni. Secondo gli ultimi dati forniti dal ministero della Salute, fino a questa mattina sono state vaccinate 4.225.613 persone in Cile.

I dati di OurWorldinData

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Thailandia, la bizzarra reazione del premier: spruzza disinfettante sui giornalisti per sfuggire alle domande

next
Articolo Successivo

Covid, record di morti in un giorno per il Brasile: 1.972 decessi nelle ultime 24 ore

next