Qashqai, il modello best seller di Nissan è arrivato alla sua terza generazione, dopo oltre 3 milioni di esemplari venduti nel vecchio continente dal 2007. Il salto in avanti in termini di design, dotazione e tecnologia, è deciso e convincente. L’auto è costruita sulla base della nuova piattaforma CMF-C dell’Alleanza Renault-Nissan ed è stata progettata dal team di Nissan Design Europe a Londra e ingegnerizzata dal Technical Centre Europe di Cranfield, Bedfordshire, nel Regno Unito. Il suv risulta quindi più deciso e moderno: al frontale, in particolare, spiccano i sottili fari full Led con luci diurne a boomerang.

Quanto ai motori, la novità importante è che dalla gamma spariscono i turbodiesel: ora l’offerta prevede soltanto unità elettrificate. Alla base c’è il quattro cilindri 1.3 turbobenzina da 140 e 158 Cv con tecnologia mild hybrid a 12 Volt, che nella versione più potente è disponibile anche con cambio automatico e trazione integrale (in questo caso le sospensioni posteriori sono multi-link).

Tuttavia la vera rivoluzione (in arrivo all’inizio del 2022) è la motorizzazione E-Power, che sfrutta una batteria ad alta capacità, un motore 1.5 a benzina da 157 Cv con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 190 Cv: è sempre il propulsore elettrico a trainare il veicolo, mentre quello a benzina funziona come un generatore di elettricità e nel suo range ottimale, massimizzando l’efficienza dei consumi e riducendo le emissioni di anidride carbonica. Con un vantaggio innegabile rispetto alle “ansie” provocate da un’elettrica pura: il pieno si fa alla pompa di benzina perché, come ha sintetizzato il numero uno di Nissan Italia Marco Toro, “si tratta di un’auto elettrica senza la spina”.

Qashqai poggia su cerchi da 20” ed è leggermente cresciuta in tutte le dimensioni, a cominciare dalla lunghezza complessiva, incrementata di 35mm a 442 cm complessivi. Aumenta anche l’altezza (+25mm) e la larghezza (+32mm). Ma il vero salto in avanti è all’interno, che punta su ergonomia, qualità percepita e spaziosità. Il sistema infotelematico sfrutta un display ad alta risoluzione da 9”, dotato di gps e compatibile con Android Auto e Apple CarPlay (quest’ultimo disponibile anche in modalità wireless). Completo poi il corredo di sicurezza, che include cruise control adattivo, frenata automatica di emergenza e sistema di mantenimento della corsia di marcia.

La tradizionale strumentazione tachimetrica è stata sostituita da un nuovo display TFT multifunzione da 12,3” ad alta definizione, che può essere configurato per la navigazione, l’intrattenimento, gli aggiornamenti sul traffico o le informazioni sul veicolo. Presente l’Head Up Display da 10,8”, che proietta sul parabrezza le principali informazioni di guida e sul traffico.

Il passo più lungo di 20mm assicura un abitacolo più spazioso: per i passeggeri posteriori lo spazio per le ginocchia è aumentato di 28mm, per arrivare a 608mm totali. Anche la distanza fra i due sedili anteriori aumenta, così come lo spazio per la testa delle sedute anteriori e posteriori, 15mm in più, grazie alle dimensioni esterne leggermente superiori. Dal portellone elettrico posteriore si accede a un bagagliaio da 504 litri di capacità (74 in più che sull’attuale generazione).

La nuova Qashqai, infine, avrà cinque allestimenti (Visia, Acenta, N-Connecta, Tekna e Tekna+) e arriverà sul mercato italiano a giugno. In particolare, al lancio sarà disponibile la Premiere Edition, ad un prezzo di 33.870 euro.

Articolo Precedente

MG torna in Italia con due modelli. E una nuova rete commerciale per il nostro Paese

next
Articolo Successivo

Audi Q4 e-tron, realtà aumentata e tanto spazio per il nuovo suv elettrico – FOTO

next