Il mondo FQ

La Cina blocca la BBC: emittente bandita per “grave violazione dei contenuti” dopo un servizio su Hong Kong

La decisione, presa venerdì dalla National Radio and Television Administration, è stata decisa dopo un servizio dell'emittente britannica sulla repressione di Xinjiang a Hong Kong
La Cina blocca la BBC: emittente bandita per “grave violazione dei contenuti” dopo un servizio su Hong Kong
Icona dei commenti Commenti

La BBC World News è stata bandita dalla Cina. Lo ha annunciato il canale di stato cinese Cgtn, dicendo che venerdì l’autorità di regolamentazione sulla trasmissione televisiva cinese ha revocato la licenza alla BBC World News di andare in onda in Cina per “grave violazione dei contenuti”. Secondo la National Radio and Television Administration, la BBC aveva violato i principi di veridicità e imparzialità del giornalismo, mandando in onda fake news contro la Cina. “Poiché il canale non soddisfa i requisiti per trasmettere in Cina come canale estero, BBC World News non è autorizzato a continuare il suo servizio all’interno del territorio cinese. La Nrta non accetterà la domanda di trasmissione del canale per il nuovo anno”, ha detto l’agenzia Xinhua.

Come riportano i media di Pechino, la BBC World News “descriveva la violenza di strada di Hong Kong come un movimento pro-democrazia e, in una certa misura, esaltava persino i rivoltosi e la loro violenza”. Recentemente, in Cina avevano suscitato particolari polemiche alcuni servizi sulla repressione nello Xinjiang e sulla gestione della pandemia da coronavirus.

Nei giorni scorsi, l’ente regolatore britannico Ofcom aveva revocato la licenza per le trasmissioni via satellite nel Regno Unito al canale di stato cinese Cgtn. Il fatto è avvenuto perchè la società che deteneva la licenza di trasmissione non ne aveva il controllo editoriale, violando le leggi britanniche. Il giorno seguente, il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin, aveva accusato Londra di “pregiudizio ideologico” chiedendo “alla Gran Bretagna di cessare immediatamente le manipolazioni politiche e correggere i suoi errori”, aggiungendo “La Cina si riserva il diritto di adottare le necessarie risposte”.

“Siamo delusi dalla decisione presa dalle autorità cinesi”, ha affermato un portavoce della BBC in merito alla decisione dell’Authority cinese per la radio e la televisione di oscurare BBC World News, vietandone la trasmissione nel Paese. “La BBC è l’emittente internazionale più autorevole e racconta i fatti da tutto il mondo in modo corretto, imparziale e senza timori né favoritismi”, aggiunge il portavoce.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione