Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 18:29 del 19 Aprile 2024

Andrea Crisanti a La Confessione (Nove) di Peter Gomez: “Le scuole aperte tutto l’anno favoriscono fattori di diffusione del Covid”

Icona dei commenti Commenti

“Perché la Germania, nonostante il sistema sanitario funzionante, le 30mila unità di terapia intensiva, da molte settimane ha il doppio dei morti rispetto all’Italia? Perché ha tenuto le scuole aperte per tutto l’anno consentendo un livello di trasmissione e mobilità che l’Italia non ha mai avuto”. Così il direttore del Dipartimento di Microbiologia dell’Ospedale di Padova Andrea Crisanti, ospite de ‘La Confessione’ di Peter Gomez venerdì 5 febbraio alle 22.45 su Nove a proposito delle differenze nel contrasto alla pandemia di Covid-19 tra Italia e Germania. “Quindi esistono dei dati che spiegano una correlazione tra l’apertura delle scuole e l’aumento della diffusione del virus?”, ha domandato il direttore de ilfattoquotidiano.it. “Esistono delle valutazioni epidemiologiche: l’apertura delle scuole sicuramente favorisce momenti di aggregazione, il sovraffollamento dei trasporti, i contatti tra i genitori, quindi è chiaro che si tratta di un moltiplicatore di interazioni sociali – ha spiegato il professore – Chiaramente il virus si sposta sulle nostre gambe, questo non lo devo dimostrare io: più contatti ci sono, più aumenta la possibilità di trasmettere l’infezione”. Secondo Crisanti “tutti i Paesi che hanno tenuto aperte le scuole – l’Inghilterra, la Francia e la Germania – sono stati colpiti dalla seconda ondata in maniera drammatica”.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione