Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:40 del 25 Gennaio 2021

Lombardia in zona rossa, Gori: “Problema non è dell’algoritmo ma del sistema locale”. Sala: “Dati diffusi dalla Regione sono veri? Si chiarisca”

Icona dei commenti Commenti

“Non ci basta sapere che cosa è successo da gennaio, ma chiediamo di capire cosa è successo in Lombardia da ottobre”. È questo l’appello lanciato dal sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, che insieme ai colleghi di Milano, Varese, Brescia, Cremona e Lecco ha tenuto una conferenza stampa online per fare il punto sulla vicenda degli errori di calcolo degli indici in Lombardia. “È molto probabile che l’errore non riguardi solo il periodo dal 15 al 30 dicembre, ma che l’Rt abbia registrato una sopravvalutazione dal 12 ottobre – ha spiegato il primo cittadino bergamasco – ovvero da quando guariti e deceduti non sono stati scorporati dai pazienti positivi”.

I sindaci di centrosinistra dei capoluoghi lombardi precisano di non voler portare lo scontro sul terreno politico, ma su quello tecnico. “Qua il problema non è quello di fare i processi, ma di correggere i malfunzionamenti – spiega Sala, che poi si rivolge a Fontana – mi ha detto che i dati erano pubblici, ma erano veri o no? Perché quello che stiamo dicendo è che per un tempo da definire non erano veri. Noi vogliamo capire che cosa è successo ritornando con i dati al 12 ottobre perché questa è una storia lunga”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione