Il mondo FQ

Cina-India, i due eserciti si scontrano ancora sul confine dell’Himalaya: feriti su entrambi i fronti

La zona è una delle tante contese del lungo confine tra India e Cina su cui entrambi i Paesi hanno rivendicazioni
Cina-India, i due eserciti si scontrano ancora sul confine dell’Himalaya: feriti su entrambi i fronti
Icona dei commenti Commenti

A sei mesi da una battaglia nella quale sono morti almeno 20 soldati indiani e un numero imprecisato di militari cinesi, le truppe dei due paesi sono tornate a scontrarsi tre giorni fa lungo il confine conteso dell’Himalaya, lasciando feriti da entrambe le parti. Secondo la ricostruzione di funzionari indiani, gli ultimi scontri sono avvenuti a Naku La, nello stato del Sikkim. Una pattuglia cinese, hanno riferito, ha cercato di attraversare il territorio indiano ed è stata respinta. Naku La collega il Sikkim alla regione del Tibet, in Cina.

La zona è una delle tante contese del lungo confine tra India e Cina su cui entrambi i Paesi hanno rivendicazioni. Secondo i media locali, la situazione al momento è tesa ma calma. Nessun commento da parte della Cina. Times of India ricorda che il confronto armato è avvenuto mentre è in corso un nono round di colloqui tra India e Cina sul disimpegno delle truppe nel Ladakh orientale.

(Incontro fra un soldato cinese e un militare indiano nel Sakkim. Immagine d’archivio)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione