Il protrarsi dell’emergenza sanitaria e il lockdown hanno prodotto degli effetti devastanti sull’equilibrio mentale della popolazione: molti esperti parlano di “altra pandemia”, in riferimento al vertiginoso aumento dei casi di depressione durante l’ultimo anno. I sintomi depressivi nella popolazione sono quintuplicati nel nostro Paese, quelli moderati sono quasi quadruplicati e i più gravi sono cresciuti di sette volte e mezzo. Inoltre, secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Psychoactive Drugs, l’80% dei giovani intervistati (fra i 18 e i 36 anni) riportava sintomi del disturbo.

Nell’ultimo anno tutto è stato messo sottosopra, il quotidiano, la routine e la libertà sono state limitate, come la propria indipendenza, generando un senso di fragilità ed impotenza diffuso. I vissuti di paura, rabbia, senso di colpa, dolore e perdita hanno caratterizzato la maggior parte della popolazione. Oggi le persone denunciano un grave senso di incertezza e una sorta di congelamento emotivo in attesa di tornare ad una vita precedente: il che si prospetta con tempi poco prevedibili ed assume contorni sfumati.

Inoltre, in moltissimi casi l’intreccio di problemi economici, degli spazi condivisi, l’aumento di ansia e depressione sono stati causa di calo del desiderio sessuale. La depressione è annoverata, infatti, fra i fattori di rischio psicologici per la riduzione del desiderio sessuale, nonché fra i fattori che conducono a problematiche relative all’orgasmo. In generale, la letteratura suggerisce che la pandemia ha avuto effetti sulla soddisfazione sessuale sia nel genere maschile che femminile.

È possibile sottolineare che se la stessa depressione è nemica della libido, una vita sessuale insoddisfacente di certo non aiuta a sentirsi bene, né con se stessi, né con gli altri. Per questo è fondamentale sottolineare lo stretto legame fra depressione e calo del desiderio sessuale o difficoltà nella vita sessuale, così da porre attenzione ad entrambi gli ambiti nel considerare il proprio benessere o quello del partner.

L’aumento di casi di depressione comporta anche un incremento nell’utilizzo di antidepressivi, per questo è necessario ricordare che esistono delle interazioni fra i farmaci antidepressivi e la sessualità. Nello specifico, fra gli effetti collaterali, si parla di perdita della libido, secchezza vaginale, rapporti dolorosi, disfunzione erettile, anedonia (incapacità di provare piacere) e anorgasmia. Questi sintomi si intrecciano con quelli specifici del disturbo, dunque è opportuno un monitoraggio costante dell’utilizzo dei farmaci e dei sintomi ad essi associati da parte di uno specialista.

Parlare con uno specialista è il consiglio più ovvio ma anche il più importante. Il disturbo depressivo coinvolge l’intera vita della persona e la salute sessuale non è esclusa. Non è giusto essere costretti a scegliere tra la propria salute psichica e una sana vita sessuale. Dobbiamo considerarci come esseri integrati: la mente, il corpo, il benessere, l’intimità, il piacere e le relazioni fanno parte di ogni essere umano.

Bisogna avere cura di noi stessi, soprattutto nei periodi di dolore e sofferenza. Se abbiamo bisogno di aiuto, questo è il momento giusto per chiederlo, scegliendo lo specialista più adatto allo specifico problema. Stare bene non va mai dato per scontato.

Con la collaborazione della dott.ssa Francesca Vannucchi

Articolo Successivo

Ora il sex toy lo attivi con un’app

next