Il mondo FQ

Pigi Battista lascia il Corriere della Sera: “Dopo 16 anni mi fa impressione, ma qualcosa si chiude e qualcosa si apre”

L'editorialista del quotidiano di via Solferino non specifica quale sarà la prossima destinazione. Era arrivato nel 2005 da vicedirettore dopo l'esperienza di "Batti e ribatti", il programma di Rai1 che sostituì quello di Biagi dopo l'editto bulgaro di Berlusconi
Pigi Battista lascia il Corriere della Sera: “Dopo 16 anni mi fa impressione, ma qualcosa si chiude e qualcosa si apre”
Icona dei commenti Commenti

Dal 31 gennaio Pierluigi Battista non scriverà più sul Corriere della Sera. Lo ha annunciato lo stesso editorialista del quotidiano di via Solferino sui suoi canali social. “Qui cane Enzo – scrive postando la foto del suo cane – sta cercando le parole per dirci che si, dal 31 gennaio non scriverò più per il Corriere. Dopo 16 anni mi fa un po’ impressione e mi spiace, però non sparisco eh, il mondo è grande e vario. Qualcosa si chiude, qualcosa si apre”. Battista non specifica quale sarà la sua prossima destinazione.

Battista lavora al Corriere dal 2005 quando arrivò come vicedirettore con delega alle pagine culturali dopo l’esperienza a Rai1 con Batti e ribatti, programma travolto dalle polemiche perché sostituì il Fatto di Enzo Biagi, allontanato dalla Rai con il cosiddetto “Editto bulgaro” di Silvio Berlusconi. Prima ancora Battista ha lavorato a Epoca, alla Stampa, a Panorama.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione