“Nel dibattito pubblico che si è levato in questi mesi vi è un altro elemento. Alcuni hanno opinato che la pandemia avrebbe oscurato, schiacciato, la politica. Il dialogo tra politica e scienza si è infittito particolarmente, ma mai come in questo periodo la politica ha operato per il suo fine più nobile, operando scelte per il bene comune, alcune delle quali di portata tragica. È stata politica la scelta di tutelare in via prioritaria la salute, perché solo tutelando quel bene primario si può preservare anche il tessuto produttivo del Paese“. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alla Camera nel giorno della fiducia al governo. “Tutta politica – ha aggiunto – è stata la scelta di destinare ingenti risorse”, varando diversi “scostamenti di bilancio, ingenti risorse, più di cento miliardi di euro, a sostegno di lavoratori, imprese, categorie fragili, con ristori proporzionati. Questi interventi ci hanno permesso di erigere la cintura necessaria di protezione, apprezzata da economisti, ne cito solo uno, come il premio Nobel Krugman“.

Articolo Precedente

Governo, Conte in Aula: “Governo ha operato con scrupolo e attenzione. Nessuna arroganza, ma posso parlare a testa alta”

next
Articolo Successivo

Crisi di Governo, Marattin (Italia Viva): “Se gli italiani non hanno capito è colpa nostra. Spero che da mercoledì si possa aprire fase nuova”

next