Attualità

Polizia contro Gianna Nannini per il suo ultimo video: “Non siamo maiali, vergogna”. La replica: “Nessuna offesa”

Monta la polemica per le immagini del videoclip in animazione rotoscopica scritto e diretto dal fotografo e videomaker modenese Luca Lumaca. I sindacati di Polizia non ci stanno a farsi raffigurare come maiali che pestano un uomo. Anche se il riferimento era chiaramente al caso di George Floyd, l'afroamericano ucciso durante un arresto lo scorso maggio. La replica dell'artista: "Non posso credere che una canzone d’amore come “L’aria sta finendo” scateni tutto questo odio"

di Andrea Conti

A distanza di un mese dall’uscita scoppia la polemica attorno all’ultimo video di Gianna NanniniL’aria sta finendo”, singolo tratto dall’ultimo album “La differenza”. Il videoclip in animazione rotoscopica è stato scritto e diretto dal fotografo e videomaker modense Luca Lumaca che ha già collaborato con Bluvertigo, Subsonica e Coez. Come scritto dalla presentazione dalla clip, lo scorso 14 dicembre, le immagini puntano “il dito sulla nostra società che da tempo ha perso l’armonia: una parte del mondo spreca le risorse, è resa insensibile da una cultura dello scarto e prevarica i più deboli costruendo muri mentali e fisici. È un video provocatorio che affronta temi di attualità e sottolinea il sound rock internazionale del brano che parla della necessità di cambiare le nostre abitudini di vita prima che l’aria finisca”.

Una delle immagini però ha catturato l’attenzione della Polizia di Stato. Alcuni poliziotti vengono raffigurati come maiali che picchiano una persona di colore, con evidente richiamo al caso americano dell’afroamericano ucciso durante un arresto lo scorso maggio George Floyd. Nelle altre scene i poliziotti sono come maiali nell’uniforme del reparto mobile.

Il sindacato di polizia Fsp, nelle parole del funzionario e segretario Valter Mazzetti, si è scagliato contro l’opera: “È un grave oltraggio alla dignità e al sacrificio di migliaia di donne e uomini, la Nannini ritrovi lucidità e si scusi”. Sebbene le immagini si riferiscano ad episodi di violenza accaduti in America che hanno scatenato poi il movimento di protesta Black Lives Matter, Mazzetti ha continuato: “Riteniamo questa trovata davvero vergognosa per più motivi perché gli agenti che si accaniscono su presunte vittime inermi sono disegnati con un’uniforme che richiama con chiarezza quella della polizia italiana e soprattutto perché sono raffigurati con facce di maiali. È un grave oltraggio che calpesta la dignità di migliaia e migliaia di donne e uomini che servono lo Stato e i cittadini con onestà e con coraggio”. Infine il segretario del sindacato invita l’artista a scusarsi “con centinaia di migliaia di persone che si guadagnano quattro spiccioli onestamente rischiando la vita ogni giorno per la sicurezza sua e di tutti. Non ha certo bisogno di questi mezzi per avere l’attenzione mediatica che si è guadagnata proprio perché una cantante di successo, che nei suoi innumerevoli concerti ha beneficiato parecchio del lavoro di quei maiali”.

È intervenuto all’Adnkronos anche Andrea Cecchini, segretario generale di Italia Celere, il sindacato del Reparto Mobile della Polizia di Stato. “Cantanti e opinionisti vedono fascismo dappertutto, ma non si azzardino ad accomunarci a regimi dittatoriali e ai maiali. Non accettiamo di vedere maiali in divisa antisommossa picchiare selvaggiamente e brutalmente delle persone di colore a terra. Ma a tutto c’è un limite, e questa è una diffamazione bella e buona, gravissima e aggravata”.

Infine il segretario generale del sindacato di Polizia Coisp Domenico Pianese: “Alcune delle immagini contenute nel videoclip di Gianna Nannini, sono inaccettabili, ingiuriose, violente e istigano all’odio sociale”. Poi la replica dell’artista: “Non posso credere che una canzone d’amore come “L’aria sta finendoscateni tutto questo odio. La musica ha i suoi messaggi e così i video che li rappresentano. L’”Arte” è uno stato indipendente – ha detto Gianna Nannini -. Nessuno di noi, e me per prima sia chiaro, vuole offendere la polizia e chi rischia ogni giorno la propria vita, ma nemmeno vogliamo che un altro essere umano abusi del proprio potere. Purtroppo siamo tutti a conoscenza di tragici episodi in cui è capitato, vedi il caso di George Floyd negli USA. È per questo che nel video alcune istituzioni vengono raffigurate, per esempio, con volti di maiali e non di persone: proprio per evidenziare forme di potere degenerate e non umane. Love and peace sempre”.

Polizia contro Gianna Nannini per il suo ultimo video: “Non siamo maiali, vergogna”. La replica: “Nessuna offesa”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione