Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 18:25 del 19 Aprile 2024

Corrado Augias a La Confessione (Nove) di Peter Gomez: “L’accusa di Vittorio Feltri di essere una spia comunista negli anni ’60? Una pagliacciata”

Icona dei commenti Commenti

“L’accusa di Vittorio Feltri di essere una spia comunista tra il 1963 e il 1967? Fu una pagliacciata”. Così il giornalista e scrittore Corrado Augias, ospite de ‘La Confessione’ di Peter Gomez in onda venerdì 15 gennaio alle 22.45 su Nove, ha commentato l’uscita, nel 2009, di un articolo in cui il fondatore di Libero lo accusava di essere stato una spia russa: “Ha scritto che lei tra il ’63 e il ’67 avrebbe incontrato in un famoso bar di Roma, il Rosati, una serie di informatori o di agenti del partito comunista. Il suo nome in codice era ‘Donat’ e che la sua unica ricompensa sarebbe stato un uovo di Pasqua“, gli ha ricordato il conduttore e direttore de Ilfattoquotidiano.it. “Fu una pagliacciata, tanto è vero che il collega che scrisse gli articoli, ne scrisse due e nel secondo dovette dire, testualmente, che ‘poi i cecoslovacchi lo hanno mollato perché non veniva fuori niente’ – ha spiegato lo storico conduttore della Rai – Io ero un giovane funzionario del servizio pubblico, ai programmi, laureato da poco, avevo 30 anni circa, si può immaginare quali informazioni potevo dare a una spia cecoslovacca…”. “Ma l’uovo di Pasqua gliel’ha regalato davvero?”, ha domandato ancora Gomez. “Sì, ma dentro non c’era nessuna sorpresa, nessun bracciale di diamanti: niente”, ha concluso Augias.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione