Cultura

Napoli, la casa editrice di Scampia pubblicherà un libro inedito di Stephen King sulle armi da fuoco. “Ora porteremo l’autore nel quartiere”

Il volume, dal titolo 'Guns - Contro le armi', è stato scritto da King dopo la strage della Sandy Hook Elementary School (Connecticut) avvenuto nel 2012 e in cui morirono 20 bambini

di F. Q.

Si chiama la “Scugnizzeria” ed è la libreria di una piccola casa editrice, la Marotta&Cafiero, a Scampia. Nel quartiere di Napoli dove per decenni la camorra si è impadronita del tessuto economico e sociale, Rosario Esposito La Rossa (qui il suo blog), direttore editoriale della casa editrice, ha lanciato una sfida culturale: portare i libri nelle case dove una volta c’era la droga. Ora la casa editrice ha annunciato che pubblicheranno un libro inedito di Stephen King, maestro del thriller e dell’horror, tra i primi tre scrittori più venduti al mondo. “La Marotta&Cafiero continua il suo percorso di crescita e mira a diventare un punto di riferimento dell’editoria campana in ambito locale e nazionale”, hanno commentato gli editori.

Dopo essere entrati nel circuito della distribuzione e promozione Mondadori, i ragazzi di Scampia annunciano la pubblicazione il prossimo 4 maggio di un saggio mai pubblicato in Italia di King. Il tema affrontato è uno dei più controversi degli Stati Uniti: le armi da fuoco e la violenza armata. Il volume, dal titolo ‘Guns – Contro le armi’, è stato scritto da King dopo la strage della Sandy Hook Elementary School (Connecticut) avvenuto nel 2012 e in cui morirono 20 bambini. Nel saggio King provoca, discute, prova a suggerire possibili e necessarie soluzioni.

“Realizziamo un sogno e ora proveremo a portare a Scampia Stephen King”, dicono i ragazzi della Marotta&Cafiero. Tra gli autori da loro pubblicati ci sono nomi importante della scena italiana e internazionale, come Gunter Grass, Osvaldo Soriano, Che Guevara, Raffaele La Capria, Jacopo Fo, Garri Kasparov e William Golding. “Gli ‘Spacciatori di Libri’ stanno provano davvero a trasformare un piccola casa editrice di periferia in una sigla editoriale di livello nazionale”, concludono.

Napoli, la casa editrice di Scampia pubblicherà un libro inedito di Stephen King sulle armi da fuoco. “Ora porteremo l’autore nel quartiere”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione