A Bologna, il giorno prima della vigilia di Natale, in un arco di tempo di circa 23 minuti un bambino di due anni, Patrick, ha rischiato di soffocare per un pezzetto di mozzarella ed è stato salvato. Merito di un’app, la FlagMii, che da poco più di un anno, in Emilia-Romagna e Piemonte, permette di entrare in contatto velocemente con i numeri del pronto intervento, anche in modalità video, facendosi guidare a distanza da un operatore e riducendo così i tempi del soccorso.

A dirigere l’intervento, fa sapere Il Resto del Carlino, sono stati Daniele Celin, infermiere del 118 del Maggiore, e i genitori di Patrick, Stefania e Michele. Al quotidiano bolognese la mamma di Patrick ha raccontato: “Celin mi ha inviato un messaggio, mi ha detto di accettarlo e di attivare la videocamera che io continuavo a puntare sul mio bimbo e su mio marito che stava praticando il massaggio cardiaco. Attraverso la telecamera l’operatore ha corretto ogni azione, ogni movimento delle mani di Michele, era come se fosse lì accanto a noi. Sapevamo esattamente cosa fare grazie alle sue direttive precisissime”.

Articolo Precedente

Coronavirus, i dati – 11.831 contagi nelle ultime 24 ore con 67mila tamponi: tasso di positività sale al 17%. Altre 364 vittime

next
Articolo Successivo

“Gentile presidente, conosce lo bombe?”. Una lettera minatoria per il governatore Toti nella sede della Regione Liguria

next