Angela Merkel si commuove nel suo ultimo discorso di fine anno nel ruolo di cancelliera: “Posso solo immaginare l’amarezza provata da chi piange una persona cara a causa del coronavirus, o chi ne soffre ancora i postumi, quando l’esistenza del virus è contestata o negata da alcuni. Le teorie del complotto sono false e pericolose, ma sono anche ciniche e crudeli verso queste persone. Anch’io sarò vaccinata quando sarà il mio turno. Ma i prossimi mesi saranno difficili per il nostro paese. Spetterà a tutti noi decidere come affrontare la pandemia”.

Poi il saluto finale: “Tra nove mesi ci saranno le elezioni politiche, per le quali non mi candiderò più. Questa è quindi, con ogni probabilità, l’ultima volta che pronuncerò un discorso di fine anno come cancelliera. Non credo di esagerare quando dico che mai, negli ultimi 15 anni, abbiamo affrontato un anno così difficile e mai, nonostante le preoccupazioni e un po’ di scetticismo, abbiamo avuto tanta fretta di entrare in quello nuovo”.

Articolo Precedente

Francia, dal 27 dicembre appena 200 persone vaccinate. Polemiche per la lentezza del piano del governo: “Non c’è più tempo per aspettare”

next
Articolo Successivo

Stati Uniti, 3 milioni di vaccinati ma l’obiettivo era 20 milioni: “Somministrazione lasciata a strutture già sovraccariche causa pandemia”

next