Il mondo FQ

“Medico negazionista diffonde fake news sulla pandemia con video sul web”: la Asl lo sanziona e gli taglia lo stipendio

Si tratta di un medico di famiglia con studio a Borgaro, nel Torinese. Sui social sollevava forti dubbi sull'esistenza della pandemia e sull'efficacia del vaccino antinfluenzale, sostenendo di avere contatti con "fonti del Pentagono"
“Medico negazionista diffonde fake news sulla pandemia con video sul web”: la Asl lo sanziona e gli taglia lo stipendio
Icona dei commenti Commenti

La riduzione dello stipendio del 20% per 5 mesi. È questa la sanzione disciplinare decisa dalla Asl di Torino nei confronti di un medico negazionista che sul web diffondeva teorie complottiste e fake news sulla pandemia. Si tratta di un medico di famiglia con studio a Borgaro, nel Torinese.

In un video il medico sollevava forti dubbi sulla stessa esistenza della pandemia e sull’efficacia del vaccino antinfluenzale, citando contatti con sedicenti “fonti” non meglio specificate del Pentagono. Dopo l’inchiesta della procura di Ivrea per procurato allarme e la segnalazione all’Ordine dei medici, l’Asl ha disposto la sanzione disciplinare che consiste nella riduzione dello stipendio “nella misura del 20% per 5 mesi” a partire dal 31 dicembre.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione