Il mondo FQ

Brexit, Turchia e Regno Unito firmano l’accordo di libero scambio: “È una giornata storica, rafforzeremo il volume di scambi”

L'accordo, definito lunedì sera dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan come "il più importante" per Ankara dopo l’unione doganale con l’Ue, entrerà in vigore dal 1 gennaio, quando sarà formalizzata la Brexit, e riguarderà "tutti i beni industriali e agricoli"
Brexit, Turchia e Regno Unito firmano l’accordo di libero scambio: “È una giornata storica, rafforzeremo il volume di scambi”
Icona dei commenti Commenti

Turchia e Gran Bretagna hanno siglato l’accordo di libero scambio dopo l’uscita del Regno dall’Unione europea. Un evento celebrato con una cerimonia in videoconferenza, che in Turchia si è tenuta presso il ministero del Commercio. “Questa nuova era nelle relazioni porterà mutui benefici”, ha detto la ministra turca del Commercio, Ruhsar Pekcan, secondo cui l’intesa offrirà l’occasione di “rafforzare ulteriormente il volume di scambi” bilaterali che lo scorso anno è stato di 16,3 miliardi di dollari.

L’accordo, definito lunedì sera dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan come “il più importante” per Ankara dopo l’unione doganale con l’Ue, entrerà in vigore dal 1 gennaio, quando sarà formalizzata la Brexit, e riguarderà “tutti i beni industriali e agricoli”: “È una giornata storica per le relazioni tra Turchia e Regno Unito”, ha aggiunto Pekcan spiegando che senza l’intesa il suo Paese avrebbe subito perdite per 2,4 miliardi di dollari, visto che tre quarti dei beni che esporta nel Regno Unito sarebbero stati soggetti a dazi. Ankara e Londra, ha aggiunto la ministra, lavoreranno comunque per cercare di espandere l’accordo anche ai servizi e agli investimenti per rafforzare ulteriormente l’interscambio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione