Sono ormai oltre 60mila le vittime del Covid in Italia da inizio pandemia. Solo nella settimana appena trascorsa più di 5mila malati Covid sono deceduti. I decessi dovrebbero aver raggiunto un plateau, dopo aver toccato il picco tra fine novembre e inizio dicembre, ma prima di vedere una riduzione significativa bisognerà attendere ancora due o tre settimane come indicano le stime elaborate dal matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac).

“Il picco dei decessi è raggiunto in questi giorni. Non si tratta di un picco stretto, ma di una campana larga, con un massimo non troppo pronunciato”, ha osservato Sebastiani. “Una riduzione significativa si potrà vedere però soltanto fra due o tre settimane”, ha aggiunto.
Per quanto riguarda l’incidenza, le stime elaborate dal matematico indicano che “la curva è destinata a scendere ancora, ma solo se la situazione resterà invariata“, ha detto l’esperto.

“Quello che vedremo fra 14 giorni sarà infatti il risultato delle misure appena introdotte. Se il sistema non sarà perturbato si potrà scendere sotto 10.000 casi nell’arco di due settimane. È una stima per difetto – ha rilevato – perché con il rilascio delle restrizioni si rischia di far tornare a salire la curva”. Sempre se le condizioni attuali saranno confermate, secondo i calcoli di Sebastiani “per riuscire a recuperare il tracciamento saranno necessarie quattro settimane“. Per quella data i nuovi casi potrebbero infatti scendere a 6.000 al giorno, un numero che equivale a un rapporto fra casi positivi e tamponi pari al 3%, il valore considerato la soglia oltre la quale il tracciamento non funziona più. “La condizione necessaria è che la situazione generale resti invariata, ma se così fosse la soglia che segna il recupero del tracciamento potrebbe essere raggiunta con l’inizio del nuovo anno, in concomitanza con l’apertura delle scuole”, ha rilevato Sebastiani.

Articolo Precedente

Editing genetico, trattato il primo paziente italiano. Ecco come la tecnica premiata con Nobel potrà aiutare anemici e talassemici

next
Articolo Successivo

“Vaccino Pfizer sicuro e efficace”: il rapporto della Food and Drug Administration sul farmaco. Via libera in settimana

next