Il mondo FQ

Microsoft Edge: sul Web browser arriva la sincronizzazione di cronologia e schede

Microsoft sta sperimentando sul proprio browser Edge una nuova feature che consente di attivare la sincronizzazione della cronologia e delle schede chiuse di recente tra i vari dispositivi legati allo stesso account Microsoft.
Microsoft Edge: sul Web browser arriva la sincronizzazione di cronologia e schede
Icona dei commenti Commenti

Microsoft si sta impegnando davvero a fondo per rendere piacevole l’esperienza di navigazione con il suo web browser Edge basato su Chromium ed il fatto che l’utenza stia apprezzando gli sforzi fa capire che l’azienda sta andando nella direzione giusta. Nelle ultime versioni beta di Edge, guadagna una nuova feature, che consente di attivare la sincronizzazione della cronologia e delle schede chiuse di recente tra i vari dispositivi legati allo stesso account Microsoft.

La nuova cronologia è stata implementata in modo simile alla nuova esperienza Microsoft dedicata alla gestione dei preferiti. Per accedere più facilmente alla nuova cronologia, Microsoft ha infatti inserito un tasto apposito nella toolbar di Edge: al click sul pulsante dedicato sarà aperto un pannello diviso in tre sezioni: Tutte, Chiuse di recente e Schede da altri dispositivi. Nella prima sono mostrate le ultime 25 finestre e schede della cronologia, non solamente quelle dell’ultima sessione di navigazione.

Secondo l’azienda statunitense, la sincronizzazione della cronologia su tutti i dispositivi è una delle funzionalità più richieste dalla community: “Il supporto per la sincronizzazione della cronologia di navigazione e delle schede aperte è una caratteristica molto richiesta per Microsoft Edge. Questa funzione è ancora in fase di sviluppo e sarà resa disponibile per tutti in futuro, ma gli utenti che fanno già parte del rollout vedranno apparire un terzo pannello chiamato Schede da altri dispositivi”.

La sincronizzazione della cronologia di navigazione di Edge comprenderà tutti i sistemi operativi e i dispositivi che possono eseguire il browser, quindi funzionerà su Android, iOS, Windows, macOS e Linux. Microsoft sta abilitando la funzione gradualmente. Quindi, anche se fate parte di uno dei due canali Insider, è probabile dobbiate aspettare ancora qualche giorno prima di veder apparire il nuovo pannello.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione