Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 15:08 del 18 Novembre 2020

Assembrati e senza mascherine: raduno contro le misure anti-Covid disperso con gli idranti dalla polizia di Berlino

Icona dei commenti Commenti

Migliaia di persone si sono radunate oggi davanti alla zona della porta di Brandeburgo, a Berlino, non lontano dal parlamento dove è in corso la discussione sulla legge per la protezione della salute. I manifestanti hanno protestato contro le misure anti-Covid messe in campo dal governo per contrastare l’avanzamento dell’epidemia. Nonostante le richieste delle forze dell’ordine, che hanno blindato il Bundestag, di indossare le mascherine e mantenere il distanziamento, la folla ha continuato a non portare i dispositivi di protezione e ad assembrarsi: per questo la polizia ha usato i cannoni ad acqua per disperdere la manifestazione.

La protesta, inizialmente pacifica, è degenerata tanto da arrivare ad alcuni scontri con gli agenti, fra lanci di oggetti e qualche petardo. In parlamento si discute una legge che prevede la possibilità di prescrivere il distanziamento nei luoghi pubblici, l’uso della mascherina, la limitazione ai contatti e agli eventi sportivi e culturali, la chiusura di negozi e locali e l’interdizione di pernottamenti negli hotel a scopi turistici. Le misure sono già state prese, ma con una legge verrebbe dato un fondamento giuridico più solido alle regole già disposte durante il semi-lockdown.

Video Facebook/Afd

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione