Migliaia di persone si sono radunate oggi davanti alla zona della porta di Brandeburgo, a Berlino, non lontano dal parlamento dove è in corso la discussione sulla legge per la protezione della salute. I manifestanti hanno protestato contro le misure anti-Covid messe in campo dal governo per contrastare l’avanzamento dell’epidemia. Nonostante le richieste delle forze dell’ordine, che hanno blindato il Bundestag, di indossare le mascherine e mantenere il distanziamento, la folla ha continuato a non portare i dispositivi di protezione e ad assembrarsi: per questo la polizia ha usato i cannoni ad acqua per disperdere la manifestazione.

La protesta, inizialmente pacifica, è degenerata tanto da arrivare ad alcuni scontri con gli agenti, fra lanci di oggetti e qualche petardo. In parlamento si discute una legge che prevede la possibilità di prescrivere il distanziamento nei luoghi pubblici, l’uso della mascherina, la limitazione ai contatti e agli eventi sportivi e culturali, la chiusura di negozi e locali e l’interdizione di pernottamenti negli hotel a scopi turistici. Le misure sono già state prese, ma con una legge verrebbe dato un fondamento giuridico più solido alle regole già disposte durante il semi-lockdown.

Video Facebook/Afd

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Bolsonaro all’attacco degli organismi internazionali: “L’Oms vuole avere monopolio della conoscenza, serve una riforma”

next
Articolo Successivo

Berlino, oltre 100 persone fermate alla manifestazione contro le misure anti-Covid

next