Il mondo FQ

Carabinieri Piacenza, i pm chiedono il giudizio immediato per 16 dei 23 indagati: decisione del giudice il 22 ottobre

Sono dieci civili e sei membri dell'Arma le persone sulle quali la Procura di Piacenza ritiene di aver raccolto prove a sufficienza per arrivare a una rapida sentenza di colpevolezza
Carabinieri Piacenza, i pm chiedono il giudizio immediato per 16 dei 23 indagati: decisione del giudice il 22 ottobre
Icona dei commenti Commenti

I pm hanno chiesto il giudizio immediato per 16 dei 23 indagati nell’inchiesta sulla stazione dei Carabinieri della Levante nella quale sono accusati a vario titolo di spaccio, corruzione, abuso d’ufficio e tortura. Sono dieci civili e sei membri dell’Arma le persone sulle quali la Procura di Piacenza ritiene di aver raccolto prove a sufficienza per arrivare a una rapida sentenza di colpevolezza, anche se a deciderlo sarà, entro il 22 ottobre, il giudice.

In totale, ammontano a 62 i capi d’imputazione contestati, quasi tutti a carico dei cinque carabinieri della Levante, quattro ancora in carcere e uno agli arresti domiciliari: Giuseppe Montella (40 capi) Salvatore Cappellano (13 capi), Angelo Esposito (9 capi), Giacomo Falanga (7 capi) e Daniele Spagnolo (5 capi).

Diverse, invece, le accuse nei confronti dei civili, tutti indagati per spaccio di stupefacenti, tranne uno che deve rispondere di estorsione e minacce. Per altre sette persone sono invece ancora in corso le indagini preliminari. Tra loro anche il maggiore Stefano Bezzeccheri, ex comandante della Compagnia di Piacenza, accusato di abuso d’ufficio. Gli altri sono carabinieri e un finanziere con posizioni minori e che sono ancora attualmente indagati per truffa, abuso d’ufficio, e rivelazione di segreto d’ufficio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione