Google ha finalmente avviato la distribuzione di Chrome 86 , l’ultimo aggiornamento del popolare browser, che include diverse novità legate soprattutto alla sicurezza degli utenti, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle password sia su desktop che su mobile, e la capacità di segnalare come non sicuri tutti i download provenienti da siti che utilizzano protocolli di sicurezza misti. Google infine ha anche introdotto l’autenticazione biometrica per la protezione dei dati salvati per il completamento automatico.

Quando Chrome esegue un controllo di sicurezza sulle password salvate è ora in grado di segnalare se tali password sono apparse in recenti fughe di dati, consigliando all’utente di effettuare un cambio di credenziali per i siti colpiti. Se i siti in questione supportano il file “well-known/change-password” cliccando sul pulsante per il cambio di credenziali in Chrome si verrà reindirizzati direttamente alla pagina di reset della password, in caso contrario verremo portati alla home page.

Nella versione 86 di Chrome per Android e iOS, inoltre, Google ha incluso una funzione di sicurezza che era già arrivata su desktop con la versione 83: Safety Check. Il browser è ora in grado di controllare la propria integrità e quella dei file salvati effettuando un checkup automatico. Su Android e iOS è poi in arrivo anche la funzione Enhanced Safe Browser, già vista su desktop a partire da maggio. La funzione permette il controllo proattivo durante la navigazione ed il download dei file. Questa maggiore sicurezza è attivata dalla condivisione di informazioni aggiuntive da parte di Chrome con Google Safe Browsing in tempo reale per controllare gli URL e verificare la presenza di attività dannose.

Infine, è ora disponibile anche l’autocompletamento protetto da autenticazione biometrica per gli utenti iOS: “Su iOS, ora sarete in grado di autenticarvi utilizzando Face ID, Touch ID o il vostro codice di accesso al telefono”, ha, infatti annunciato Google. Come già visto nei precedenti aggiornamenti del canale Canary, Chrome 86 blocca anche il download di contenuti serviti tramite protocolli di sicurezza misti. Se un sito è stato servito in HTTPS, in pratica, non potrà eseguire dei download tramite il meno sicuro protocollo HTTP, Google Chrome avvertirà l’utente e bloccherà il download. Inoltre, Google Chrome 86 avvertirà gli utenti quando invieranno moduli a contenuto misto tramite connessioni non sicure: il browser permetterà di scegliere se continuare a inviare i dati o tornare alla pagina di partenza.

Articolo Precedente

Coronavirus, l’appello di Mattia Guarneri, il più giovane italiano in terapia intensiva: “A tutti piace divertirsi, ma rispettate le norme”

next
Articolo Successivo

Torino, la sindaca Appendino non si ricandiderà. L’annuncio in un videomessaggio: “Scelta dolorosa, ma sono coerente con i miei principi”

next