“Io sono ancora ottimista e dico che la seconda ondata è qualcosa di teorico verso cui attrezzarci”. A dirlo è Fabrizio Pregliasco, intervenuto al ‘Festival delle Città’ in corso a Roma. Per il virologo per migliorare il Servizio Sanitario Nazionale “la priorità è la riforma del ‘terzo settore’ per far sì che ci sia co-progettazione e migliori servizi socio-sanitari”. Poi Pregliasco affronta l’attuale situazione dove l’Italia ha meno casi ed un numero di contagi inferiori rispetto ad altri grandi Paesi europei, trovando il motivo nel fatto che “noi abbiamo fatto un lockdown nazionale più lungo, meglio attuato ed il SSN è riuscito a contenere i focolai e su questo finora siamo stati più bravi di altri ed ora il richiamo è di non abbassare la guardia e a non lasciarsi andare, come cittadini, a comportamenti che sono ragionevoli rispetto alla voglia di un ritorno alla normalità, ma attraverso un nuovo galateo e attraverso il buonsenso”.

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Un ultimo saluto ai malati di Covid: a Padova il progetto per consentire la visita a un familiare. “Umanizzazione di una fase cruciale”

next
Articolo Successivo

Monza, bacio in bagno alla studentessa 16enne: professore a processo per “atti sessuali con minore”

next