Cultura

Un “lockdown d’avvento” di 20 giorni per salvare il Natale: la proposta di due economisti premio Nobel

"Nessuno vuole essere il Grinch che ruba il Natale, tuttavia alla velocità con cui vanno le cose non è da escludere un confinamento generalizzato proprio intorno alle feste di fine anno", scrivono su Le Monde Esther Duflo e Anhijit Banerjee, proponendo di chiudere la Francia dal 1 al 20 dicembre e chiedendo alle famiglie di fare gli acquisti natalizi a novembre

di F. Q.

Un lockdown d’avvento della Francia dall’1 al 20 dicembre per salvare il Natale e permettere alla famiglie di trascorrere la festività insieme. E’ la proposta pubblicata su Le Monde dai due economisti premi Nobel, Esther Duflo e Abhijit Banerjee, rivolta alle autorità francesi e intitolata “Un confinement de l’Avent”.

Con 14.412 nuovi casi e 39 morti in 24 ore, la Francia vive momenti di grande preoccupazione e si teme che le ultime misure annunciate, tra cui la chiusura di bar e ristoranti a Marsiglia e delle palestre a Parigi, non saranno sufficienti. “Nessuno vuole essere il Grinch, che ruba il Natale, soprattutto non un Presidente che intende essere rieletto – inizia così il testo su Le Monde dei due premi Nobel – Tuttavia, alla velocità con cui stanno andando le cose, non è da escludere l’ipotesi di un confinamento generalizzato proprio intorno alle ferie di fine anno”.

Secondo la coppia Duflo e Banerjee, che hanno vinto il Nobel nel 2019 per il loro lavoro sulla riduzione della povertà, un lockdown dal 1 al 20 dicembre avrebbe un impatto limitato sulle scuole e sarebbe meno dannoso dal punto di vista economico rispetto alla “cancellazione totale del Natale” o a un lockdown più severo in seguito, se le festività di fine anno dovessero innescare un’ondata di infezioni peggiore. Secondo i due premi Nobel, le persone potrebbero essere incoraggiate a fare i loro acquisti natalizi a novembre con aperture fuori orario e saldi, e i negozi potrebbero restare aperti per le ordinazioni durante il lockdown.

In risposta, il ministro della sanità, Olivier Véran, ha ribadito che “non vogliamo riconfinare il Paese. E vogliamo che i francesi possano passare le feste di fine anno in famiglia. Anticipare un confinamento di tre settimane mi sembra qualcosa che assomiglia a una predizione. Io non mi proietto tra due mesi, ma valuto la situazione giorno per giorno”. Esattamente quello che gli economisti Duflo e Banerjee rimproverano al governo, che – come scrivono su Le Monde – “sta navigando a vista tra le barriere coralline”.

Un “lockdown d’avvento” di 20 giorni per salvare il Natale: la proposta di due economisti premio Nobel
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione