Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 23:55 del 25 Settembre 2020

Regionali, Cacciari ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Tra Zingaretti e Zaia come leader nazionale? Certamente il primo: è più affidabile”

Icona dei commenti Commenti

“Tra Zaia e Zingaretti affiderei di certo il Paese a Zingaretti: è infinitamente più affidabile di Zaia, che se diventa leader nazionale avrà comunque all’interno la componente salviniana”. Così il filosofo Massimo Cacciari, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda sul Nove tutti i venerdì alle 22.45, ha commentato la tensione che sembra esserci tra il segretario del Carroccio e il neo rieletto governatore leghista Luca Zaia, forte di una grande vittoria alle Regionali. “Zaia però non c’entra con la componente salviniana – ha proseguito l’ex europarlamentare – Ecco il problema importante della Lega, su cui dovrà decidere e non sarà semplice. Chapeau a Salvini se sono diventati partito di destra nazionale senza più il nordismo di maniera, senza il secessionismo, senza la mitologia bossiana. Ma a questo punto c’è un bivio: puoi essere destra nazionale come la destra salviniana, che punta sulla sicurezza, mette in dubbio l’Europa, l’euro, si allea con i Le Pen e i peggiori mascalzoni europei, oppure come la destra borghese: questo è Zaia”, ha concluso l’ex sindaco di Venezia.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia ed è disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play) nonché su sito (www.tvloft.it) e app di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione