La plastica usa e getta potrebbe avere vita breve. Insieme al divieto entro il 2021 di posate, piatti e cannucce, adesso ad essere banditi potrebbero essere anche i bicchieri di plastica e i palloncini. L’associazione ambientalista Marevivo, attiva dal 1985, ha infatti ottenuto l’inserimento di questi prodotti all’interno del disegno di legge relativo alla Sup (Single Use Plastics), direttiva europea del 5 giugno 2019, che impone divieti o limitazioni alla vendita di alcuni articoli usa e getta in plastica.

“Siamo molto soddisfatti di questo primo passo importante. Solo in Italia si consumano tra i 6 e i 7 miliardi di bicchieri di plastica monouso all’anno. L’emendamento ora passerà alle camere per il voto”, ha dichiarato la presidente di Marevivo, Rosalba Giugni. “Marevivo ringrazia i senatori Floridia, L’Abbate, La Mura, Moronese, Quarto e Lorefice che hanno presentato su proposta dell’associazione ambientalista un emendamento alla direttiva”. La modifica è stata presentata e inserita nel disegno di legge che passerà ora alle camere per il voto.

“Con grande soddisfazione, all’articolo 22 della legge di delegazione europea, che detta i principi per l’attuazione della direttiva 2019/904, è stata inserita una norma, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle che ha l’obiettivo di prevenire e ridurre l’impatto sull’ambiente di determinate tipologie di plastica. Tra queste è stata inserita la limitazione all’uso di palloncini di plastica e l’inclusione dei prodotti monouso anche dei bicchieri di plastica”, ha dichiarato la senatrice pentastellata Barbara Floridia, prima firmataria del provvedimento.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

La garanzia pubblica italiana da un miliardo di dollari per trivellare l’Artico: un documento confidenziale svela i progetti di ricerca di gas russo

next
Articolo Successivo

Ho chiesto alla scuola di non dare mascherine usa e getta ai miei figli. Fatelo anche voi!

next