La plastica usa e getta potrebbe avere vita breve. Insieme al divieto entro il 2021 di posate, piatti e cannucce, adesso ad essere banditi potrebbero essere anche i bicchieri di plastica e i palloncini. L’associazione ambientalista Marevivo, attiva dal 1985, ha infatti ottenuto l’inserimento di questi prodotti all’interno del disegno di legge relativo alla Sup (Single Use Plastics), direttiva europea del 5 giugno 2019, che impone divieti o limitazioni alla vendita di alcuni articoli usa e getta in plastica.

“Siamo molto soddisfatti di questo primo passo importante. Solo in Italia si consumano tra i 6 e i 7 miliardi di bicchieri di plastica monouso all’anno. L’emendamento ora passerà alle camere per il voto”, ha dichiarato la presidente di Marevivo, Rosalba Giugni. “Marevivo ringrazia i senatori Floridia, L’Abbate, La Mura, Moronese, Quarto e Lorefice che hanno presentato su proposta dell’associazione ambientalista un emendamento alla direttiva”. La modifica è stata presentata e inserita nel disegno di legge che passerà ora alle camere per il voto.

“Con grande soddisfazione, all’articolo 22 della legge di delegazione europea, che detta i principi per l’attuazione della direttiva 2019/904, è stata inserita una norma, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle che ha l’obiettivo di prevenire e ridurre l’impatto sull’ambiente di determinate tipologie di plastica. Tra queste è stata inserita la limitazione all’uso di palloncini di plastica e l’inclusione dei prodotti monouso anche dei bicchieri di plastica”, ha dichiarato la senatrice pentastellata Barbara Floridia, prima firmataria del provvedimento.

Articolo Precedente

La garanzia pubblica italiana da un miliardo di dollari per trivellare l’Artico: un documento confidenziale svela i progetti di ricerca di gas russo

next
Articolo Successivo

Ho chiesto alla scuola di non dare mascherine usa e getta ai miei figli. Fatelo anche voi!

next