Il mondo FQ

Vaccino per il Covid, l’Oms: “Bisognerà aspettare fino al 2022, non è formula magica”

L'organizzazione ribadisce inoltre che "i Paesi non possono prendere scorciatoie. Solo perché parliamo di velocità e vastità dell’operazione non vuol dire che cominceremo a compromettere la sicurezza"
Vaccino per il Covid, l’Oms: “Bisognerà aspettare fino al 2022, non è formula magica”
Icona dei commenti Commenti

Dopo la sospensione della sperimentazione di uno dei più promettenti candidati allo studio, l’Oms mette in guardia la popolazione mondiale che il vaccino per il coronavirus potrebbe non arrivare a tutti prima del 2022. “Non è una formula magica che arriverà a gennaio e risolverà i problemi del mondo”, ha detto la dottoressa Soumya Swaminathan, uno dei ricercatori leader dell’Agenzia dell’Onu. “Ci vorrà molto tempo prima di raggiungere l’immunità di gregge, con il 60% o il 70% della popolazione immunizzata, e effettivamente interrompere la trasmissione. Bisognerà aspettare fino al 2022 senza dubbio e fino ad allora le popolazioni devono essere disciplinate”, ha aggiunto.

Inoltre, ribadisce l’Oms, “i Paesi non possono prendere scorciatoie. Solo perché parliamo di velocità e vastità dell’operazione non vuol dire che cominceremo a compromettere la sicurezza o a prendere scorciatoie”, ha detto Soumya Swaminathan , uno dei ricercatori leader dell’Oms, secondo la Bbc. “Medicine e vaccini che dovranno essere distribuiti alla popolazione devono essere testati per la loro sicurezza. Questa è la prima e più importante regola”, ha detto.

Per via di una reazione sospetta in uno solo dei volontari – su un totale di 50mila – la multinazionale AstraZeneca che sta sviluppando il vaccino insieme all’Università di Oxford ha deciso di sospendere la sperimentazione ed i test di fase 3. Ma solo “temporaneamente” e in via “precauzionale”, mentre sono partite le verifiche da parte di un comitato indipendente di esperti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione