Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:50 del 3 Settembre 2020

L’incontro tra Di Maio e Pizzarotti al Cibus di Parma: prove di disgelo tra scambi di battute e cortesia istituzionale

Icona dei commenti Commenti

Erano i due enfant prodige del Movimento 5 stelle degli inizi: uno giovanissimo vicepresidente della Camera, l’altro primo sindaco eletto in una città capoluogo. Poi le strade di Luigi Di Maio e Federico Pizzarotti si sono separate: il primo capo politico, poi ministro, l’altro espulso dai vertici e primo oppositore del Movimento. Dopo anni i due sono tornati a incontrarsi e a parlarsi: non si sono dati la mano per non contravvenire alle regole Covid, ma un colpo di gomito e uno scambio di battute di disgelo.

Il ministro degli esteri Luigi Di Maio ha infatti partecipato mercoledì 2 settembre, alla fiera di Parma, a Cibus Forum. Pizzarotti lo ha accolto e accompagnato nella visita come padrone di casa, anche a dispetto delle voci della vigilia che sostenevano che avrebbe mandato il suo vice proprio per evitare un incontro con Di Maio. I due non si sono parlati in privato, ma c’è stato uno scambio di battute definite, da chi le ha ascoltate, “cordiali e istituzionali”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione