La Tunisia ha un nuovo governo: il Parlamento della Tunisia ha approvato, con 134 voti a favore, 67 contrari e zero astenuti la fiducia al nuovo esecutivo di tecnici guidati dal premier Hichem Mechichi. Il nuovo governo ha come obiettivo quello di trovare una soluzione alla crisi economica e sociale del Paese. “Congratulazioni alla Tunisia per il nuovo Governo guidato da Hichem Mechichi. L’Italia è pronta a lavorare insieme per il rafforzamento della cooperazione strategica bilaterale, nell’interesse dei nostri due Paesi e dell’intera regione mediterranea”, ha scritto su twitter il premier Giuseppe Conte.

Si tratta di giudici, accademici, rappresentanti dello Stato e di istituzioni private guidati da un primo ministro di 46 anni con l’obiettivo principe di dare nuovo slancio all’industria del turismo, penalizzata anche dalla pandemia di coronavirus, e di fermare “l’emorragia” delle finanze pubbliche riprendendo. Nono premier tunisino dalla Rivoluzione dei Gelsomini, Mechichi è sostenuto “seppur con riserva” dal partito di Ennahdha, che ha la maggioranza in Parlamento e che chiede “riforme e sviluppo”. Al governo di Mechichi spetterà la ripresa dei colloqui con il Fondo Monetario Internazionale mentre il Paese conta un debito di circa 30 miliardi di dollari.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Alexei Navalny, il governo tedesco: “Avvelenato con l’agente nervino Novichok”. Von der Leyen: “Spregevole”. Farnesina: “Russia chiarisca”

next
Articolo Successivo

La Francia supera di nuovo i 7mila contagi giornalieri: è la seconda volta in 7 giorni. Spagna, più di 3600 casi in un giorno

next