Il mondo FQ

Il caso del bonus ai politici mi fa venire voglia di scrivere al caro Enrico

Il caso del bonus ai politici mi fa venire voglia di scrivere al caro Enrico
Icona dei commenti Commenti

Cosa è più grave: dare la colpa alla mamma o accettare l’elemosina? È una domanda che bisognerebbe porre ai deputati Elena Murelli e Andrea Dara, entrambi (solo) sospesi dalla Lega per aver preso il bonus partite Iva. La prima aveva definito i soldi di questo bonus “una elemosina”. Eppure, alla fine, si è presa quei quattro spicci nonostante un reddito dichiarato di oltre 100 mila euro.

Il secondo, Andrea Dara , proprietario di un calzaturificio, ha detto che la mamma (a sua insaputa) aveva fatto richiesta di quei soldi. Lui lo ha scoperto dopo, forse quando è cominciato a circolare il suo nome. La madre si è presa tutta la colpa. “È stata una leggerezza” ha detto assumendosi tutta la responsabilità per salvare il figlio in un gesto d’amore bellissimo, da telenovela.

Così, è successo che mi è scaturita la voglia di scrivere a Berlinguer, al caro Enrico. Ma quando parlavi di questione morale sapevi già che era una battaglia persa? Sarebbero infatti centinaia, alcuni parlano anche di duemila, i politici che hanno chiesto e ottenuto il bonus pensato per le partite Iva: i piccoli commercianti.

Ma a questi “politici” i 600 euro devono essere sembrati una sorta di mini 13esima, non c’è altra spiegazione. Più ne hanno e più ne vogliono, verrebbe da dire. Come se il Parlamento, sedersi in quelle aule, ne aumentasse l’ingordigia a dismisura. Enrico, salvaci tu!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione