Il mondo FQ

Il padre della compagna di Conte chiede revoca del patteggiamento per peculato: “Reato depenalizzato dal decreto Rilancio”

Cesare Paladino, gestore dell’Hotel Plaza a Roma, aveva patteggiato un anno e due mesi di carcere per non aver versato due milioni di euro di tassa di soggiorno tra il 2014 e il 2018
Il padre della compagna di Conte chiede revoca del patteggiamento per peculato: “Reato depenalizzato dal decreto Rilancio”
Icona dei commenti Commenti

Il padre della compagna di Giuseppe Conte, Cesare Paladino, gestore del Grand Hotel Plaza, ha chiesto la revoca della sentenza di patteggiamento a un anno e due mesi di carcere con l’accusa di peculato per non aver versato al Comune due milioni di euro di tassa di soggiorno per gli anni dal 2014 al 2018. Secondo i suoi avvocati il decreto Rilancio, che ha depenalizzato quella condotta in illecito amministrativo, si applica anche retroattivamente. Come dimostrerebbe il fatto che a fine giugno un altro albergatore è stato assolto dalla X sezione penale del tribunale di Roma per non aver versato la tassa (in quel caso circa 160mila euro) tra 2016 e 2017. L’istanza sarà assegnata a un giudice per l’udienza preliminare.

Paladino lo scorso anno aveva restituito la somma dovuta al Comune, insieme a un risarcimento danni. Il pm Alberto Pioletti e il procuratore aggiunto Paolo Ielo, che gli avevano contestato il reato, avevano stimato le cifre trattenute illecitamente in circa 300mila euro nel 2014, oltre 500mila nel 2015, 2016 e 2017 e infine 88mila euro nel 2018.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione