Fauci è un uomo dell’establishment. E’ una persona che stimo molto ed è un vero scienziato. Però, quando dice che la situazione in Usa non è colpa dei politici ma della cittadinanza e delle diverse culture nei diversi Stati, non mi sento di essere d’accordo“. Così, a “In onda” (La7), l’infettivologo Massimo Galli commenta le dichiarazioni di Anthony Fauci sulla non responsabilità politica di Trump nella situazione drammatica da covid negli Usa.

E aggiunge: “Se ragionassimo in questi termini, dove andremmo a finire? Addossiamo alle spalle della popolazione la responsabilità totale della lotta contro la pandemia? Vi pare una cosa logica? No, non sta in piedi. Per quanto riguarda i paesi ricchi, le responsabilità politiche sono evidenti. E questo va denunciato anche a livello internazionale, perché nessuno si può permettere di mettere a rischio tutto il mondo con politiche irresponsabili“.

Galli poi fa una reprimenda ai conduttori, e in particolare a Luca Telese, con cui in passato di è reso protagonista di confronti vivaci: “Le cose che vi ha detto Fauci io le affermo forse da alcuni mesi. Finalmente, ora che ve le ha dette lui, magari le crederete reali. E’ comunque inaccettabile questo vostro ripetuto tentativo, anche con Fauci, di dire che c’è una contrapposizione tra ‘aperturisti’ e ‘catastrofisti’ nel mondo scientifico. Perdonatemi, non si può sentire, perché non è così. E’ la contrapposizione che qualcuno ha creato, sostenendo che il virus non esista più. Il virus, invece, esiste in tutto il mondo, se ne frega dell’estate e ha comportamenti che sono quelli che vediamo – chiosa – Avete fatto di tutto per far dire a Fauci quello che alla fine non ha detto. Fauci ha detto esattamente quello che doveva dire, cioè quello che deriva dalle evidenze scientifiche. E questo mi pare che coincida perfettamente con la posizione che gli addetti ai lavori dall’atteggiamento prudente, derivante anche da una base robusta di dati, hanno sempre cercato di assumere, tenendo la barra dritta ormai da diverso tempo”.

Articolo Precedente

Covid, Galli su La7: “Clinicamente morto? No, ammazza ancora. Minoranza rumorosa di colleghi sostiene tesi contro fatti evidenti”

next
Articolo Successivo

Stato d’emergenza, Conte: “Drammatizzare danneggia l’immagine dell’Italia all’estero, non la proroga”

next