“Oggi come oggi le rassicurazioni sull’assenza di condizionalità ci sono in parte e sono però temporanee, non si è andati a toccare il trattato costitutivo del Mes. C’è una comunicazione dell’Unione Europea sulla disapplicazione temporanea di alcuni passaggi del trattato. Dipende da quando la sospensione di questi parametri del Mes verrà meno cosa succederà. Il Recovery Fund ha alcune condizionalità, ma sono chiare e permanenti, mentre una parte di quelle del Mes è ancora molto incerta”. Lo ha detto a Sky TG24 Economia il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. “C’è una sospensione temporanea – ha aggiunto – e non si sa bene cosa succede quando questa sospensione cessa. Bisognerebbe avere la capacità di togliere dal dibattito politico questa cosa, analizzarla tecnicamente e poi prendere una decisione che peraltro dovrà passare per il Parlamento. Dunque anche in quel caso, anzi, soprattutto in quel caso, la parlamentarizzazione del dibattito sarà fondamentale”

Articolo Precedente

Salvini rifiuta mascherina in Senato, Speranza: “Non dividiamoci su questo”. M5s: “Schiaffo a chi si è ammalato”. Pd: “Come Bolsonaro”

next
Articolo Successivo

Vicesindaco della bergamasca critica Salvini senza mascherina: “Non fa la cosa giusta. Nella pandemia non ne hanno azzeccata mezza”

next