Il mondo FQ

Acido fluoridrico fuoriesce dagli impianti della Fluorsid Alkeemia di Porto Marghera: intervengono in vigili del fuoco

L'incidente è avvenuto alle 04.30 di questa mattina. Non si rileva alcun pericolo per la popolazione
Icona dei commenti Commenti

Una fuoriuscita di acido fluoridrico si è verificata stamani, intorno alle ore 4.00, all’interno dello stabilimento “Fluorsid Alkeemia spa” (ex Solvay Fluor) a Porto Marghera. Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco e dell’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpav). Le emissioni sono state contenute, perché il punto è stato individuato prontamente, è intervenuto l’impianto con cortine d’acqua e alle 5.40 l’allarme è cessato.

Da quanto riferito, si sarebbe trattato della rottura di una piccola tubazione larga un pollice, e l’evento è stato confinato all’interno dello stabilimento. Le acque utilizzate per l’abbattimento sono state convogliate nel bacino dell’impianto. Arpav continuerà i controlli nell’impianto per verificare le cause e proporre eventuali azioni migliorative.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione